Warhammer 40K - Dawn of War III - Recensione


Il primo capitolo dello strategico in tempo reale basato sull'universo di Warhammer 40.000, uscito nel 2004, era stato accolto in modo abbastanza positivo sia dalla critica che dal pubblico. Il sequel invece non era stato apprezzato da tutti e, ora, Warhammer 40K - Dawn of War III è pronto ad approdare sui nostri PC.

Il team di sviluppo vuole in parte riscattarsi dai risultati poco convincenti del secondo episodio, che ci sia riuscito?






Il fulcro dell'esperienza di gioco di Warhammer 40K: Dawn of War III si basa principalmente sul comparto multiplayer, permettendo così di dare vita a brutali battaglie (1vs1, 2vs2,3vs3), costruendo la propria base con una serie di strutture per generare un vasto esercito in grado di portarci alla vittoria.
Presente però anche una campagna destinata al single player e composta da una serie di missioni. Le vicende si svolgono sul misterioso pianeta Acheron dove Space Marines, Orki ed Eldar stanno combattendo tra loro in atroci battaglie causate dalla scoperta di un'arma catastrofica che potrebbe cambiare per sempre il futuro delle tre razze.

Warhammer 40K: Dawn of War III è un vero e proprio strategico in tempo reale con i suoi pro e i suoi contro. L'esperienza di gioco si basa, come abbiamo detto, principalmente sul comparto multiplayer. Dawn of War III, non è un gioco semplice, è un RTS profondo, difficile che in parte vuole tornare alle origini del genere proponendo delle meccaniche vecchio stile. Strategia, organizzazione, velocità e un buon lavoro di squadra, quando si gioca insieme ad altri utenti, saranno le basi per il successo. Vincere le partite online, però, non sarà una passeggiata, sopratutto se come avversari incontriamo giocatori esperti.

L'obiettivo nelle partite multigiocatore è ovviamente quello di annientare il nostro avversario, distruggendo il suo generatore di scudi, la torre difensiva ed infine il nucleo energetico, così come è necessario raccogliere il più velocemente possibile le risorse al fine di creare strutture per generare un esercito composto da unità differenti in grado di difendere i nostri obiettivi sensibili e allo stesso tempo andare a sferrare attacchi.

All'interno del gioco abbiamo a disposizione tre razze:

  • Gli Space Marines, razza più semplice da utilizzare, dato che sono i più equilibrati.
  • Gli Eldar sono invece la classica via di mezzo, caratterizzati da unità che sono maggiormente efficaci in azioni lampo e sulla lunga distanza. Per una giocata più tech, se si impara ad usarli possono dare grandi soddisfazioni, in caso contrario saranno solo carne da macello per gli avversari.
  • Gli Orki sono i più difficili da padroneggiare con unità potenti indirizzate maggiormente verso brutali scontri corpo a corpo. Chi predilige questa razza baserà tutto sul detto "la quantità è meglio della qualità", puntando per l'appunto su orde di Orki a basso costo pronti a distrugge il più possibile.
Per quanto riguarda il comparto grafico siamo stati molto soddisfatti. Non abbiamo riscontrato infatti grossi cali di frame, giocando sempre con fluidità anche nelle battaglie più frenetiche. 

Le scene di intermezzo della campagna single player sono ben realizzate e riescono a coinvolgere il giocatore nel background narrativo. Le battaglie sono epocali con centinaia di unita presenti e gli effetti di esplosioni, fumo e scintille non mancano.

Nel complesso ogni mappa è caratterizzata da un buon level design con zone sopraelevante, diversi giacimenti e vie alternative per arrivare agli obiettivi sensibili. Sono inoltre presenti meccanismi con cui interagire che permettono di aprire nuovi varchi.

Il sistema di controllo predilige esclusivamente l'uso di mouse e tastiera, le unità da gestire sono molte ed essere veloci nella produzione e nella gestione delle varie truppe sarà fondamentale per arrivare alla vittoria.

REQUISITI MINIMI
  • Sistema operativo: 64-bit Windows 7 with latest updates
  • Processore: 3GHz i3 quad logical core or equivalent
  • Memoria: 4 GB of RAM, 1 GB of VRAM MB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce 460 or AMD Radeon 6950 or equivalent DirectX 11-card
  • DirectX: Versione 11
  • Rete: Connessione Internet a banda larga
  • Memoria: 50 GB di spazio disponibile
REQUISITI CONSIGLIATI
  • Sistema operativo: 64-bit Windows 10 with latest updates
  • Processore: 3GHz i5 quad core or equivalent
  • Memoria: 8 GB of RAM, 2 GB of VRAM MB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce 770 or AMD Radeon 7970 or equivalent DirectX 11 card
  • DirectX: Versione 11
  • Rete: Connessione Internet a banda larga
  • Memoria: 50 GB di spazio disponibile

Se volete anche voi provare Warhammer 40K - Dawn of War III sul vostro pc, cliccate sul banner qui sotto! Il sito Kinguin offre tutti i giochi del momento sulle piattaforme più famose (Steam, Uplay, Origins) a prezzi stracciati! 

Kinguin Warhammer 40,000: Dawn of War III 728x90

Nessun commento:

Posta un commento