[TUTORIAL] Dual Boot windows 10 e Debian



Vuoi anche tu entrare a far parte della comunità GNU Linux ma non ti senti ancora pronto di abbandonare il sempre comodo e semplice Windows?

Ecco allora la guida che fa per te, perchè oggi andremo a installare una distribuzione linux, in questo caso Debian, in dual boot con Windows 10.

Cosa vuol dire dual boot? Molto semplice, faremo in modo di sezionare in due parti il nostro hard disk principale in modo da disporre così di due differenti sistemi operativi tra cui poter scegliere al boot, cioè all'avvio del pc.



Cominciamo.

Occorrente:

  • Una Pennetta USB
  • Connessione Internet

Per prima cosa dovremo come già detto, dividere il nostro hard disk, creando una nuova partizione nella quale andremo a installare Debian.
Per farlo digitiamo nella barra di ricerca "Partizioni" e clicchiamo su "Crea e formatta partizioni di disco rigido", oppure in alternativa clicchiamo col tasto destro su Questo PC e clicchiamo Gestione e dal menù che si apre, nel lato sinistro, su Archiviazione/gestione disco.



Fatto ciò clicchiamo col tasto destro sulla partizione principale del nostro hard disk primario e clicchiamo su Riduci.
Nella finestra che compare digitiamo la grandezza della nuova partizione; di solito si usa dividere a metà ma la dimensione può variare in base alle necessità e all'uso che si intende fare.
Vi risulterà quindi una nuova partizione non allocata; per allocarla facciamo tasto destro su di essa e clicchiamo su nuovo volume semplice. Seguiamo le istruzioni e chiudiamo.
[UN CONSIGLIO: Memorizzate la dimensione della nuova partizione, se possibile differenziatela di qualche Gb così da riconoscerla, vi servirà in seguito).


Fatto ciò passiamo a scaricare il file .iso di installazione di Debian. Andate innanzitutto su questo sito dove, come possiamo vedere, ci si presentano due link diversi; noi dovremo cliccare su "A small installation image", e in seguito su "amd64" nel caso avessimo un pc a 64 bit, oppure su "i386" nel caso avessimo un pc a 32 bit. [Se non sai a quanti bit è il tuo pc, il procedimento è più di uno e molto semplice: Tasto destro su Start/Sistema, oppure tasto destro su Questo PC e clicca su Proprietà.]



Mentre scarica il file iso andiamo a scaricare il programmino in grado di rendere il file iso "bootabile" da chiavetta. Andiamo su questo sito e scarichiamolo e apriamolo.
Configurate le varie impostazioni come in foto e cliccate sull'icona cerchiata per caricare l'immagine iso. Fatto ciò clicchiamo AVVIA.

ATTENZIONE! SALVATE TUTTO CIO' CHE C'E' ALL'INTERNO DELLA CHIAVETTA USB PERCHE' QUANDO AVVIERETE IL PROCEDIMENTO LA FORMATTERA'




A procedimento finito, riavviate il vostro pc e prima dell'avvio accedete al BIOS.
Per accedere al BIOS il metodo è semplice: cliccare ripetutamente il tasto configurato appunto per accedervi (ATTENZIONE: varia da pc a pc in base alla marca: in alcuni è ESC, in altri F2 o F10 e così via. Nel caso non sappiate il vostro è facile reperirlo online digitando su Google)

Fatto l'accesso al Bios passiamo a modificare le impostazioni che ci interessano.
Bisogna disabilitare innanzitutto il Fast Boot e il Secure Boot, che possono creare fastidi quando andremo ad avviare Linux al posto di Windows.

A questo punto dobbiamo modificare le Priorità del boot. Nel caso non le abbiate mai toccate, avrete sicuramente nella "classifica" di Boot in prima posizione il vostro hard disk. Noi dobbiamo spostare in prima posizione l'USB, in questo modo all'avvio del pc verrà effettuato il boot da chiavetta USB e non da hard disk, consentendoci di avviare l'installazione di Debian.



Spostatevi quindi su OS boot Manager e premete due volte F6, in modo da farlo scendere di due posizioni.
Non preoccupatevi, reimposteremo al termine dell'installazione l'ordine principale posizionandoci di nuovo su OS boot Manager e premendo F5 due volte.

Salviamo le modifiche e usciamo.

Se abbiamo fatto tutto correttamente all'avvio non avremo la solita schermata di caricamento di Windows bensì questa pagina di Debian che ci permette di iniziare l'installazione.



Facciamo Install e partirà l'installazione. Scegliamo la lingua di sistema e di tastiera e procediamo.

Quando ci verrà chiesto che tipo di connessione internet utilizzare dobbiamo scegliere tra wlan (ovvero se ci si connette tramite wifi) o in caso contrario (ethernet) scegliamo l'altra.

Inserite il nome del sistema e del dominio a vostro piacimento.

Inserite la password di root (ovvero il superutente, infatti in linux gli utenti "normali" non possono compiere tutte le operazioni che desiderano. Per alcune operazioni di modifica o installazione o aggiornamento di pacchetti c'è bisogno di permessi speciali, ma di questo ne parleremo in futuro).
Il mio consiglio è quello di rendere la password di root il più complessa possibile.

Dopo aver inserito il vostro nome, cognome e nick name vi chiederà una password utente, e inseritela; anche qui cercate di differenziarla da quella del root e rendetela abbastanza complessa.

Il prossimo passo è quello di configurare la partizione dove verrà installato il sistema operativo. Clicchiamo quindi su Manuale.
Selezioniamo la partizione che avevamo creato in precedenza (dato che ne avrete due dovete sapere quale delle due sia quella giusta, ovvero quale sia la vuota e quale sia quella con windows installato. Come vi ho detto in precedenza, se avete memorizzato la dimensione di quella "giusta", non avrete problemi. In caso contrario non proseguite se non siete sicuri, spegnete l'installazione assicuratevi su windows di quale sia quella corretta. Nel caso, come ho scritto qualche riga più in alto, differenziate di qualche Gb le due partizioni al fine di riconoscerle).

Selezionata la partizione corretta clicchiamo poi su Cancella partizione
Ora avrete una partizione libera:



Selezionatela e cliccate su Crea nuova partizione, della dimensione di 2GB



Cliccate su continua, poi selezionate Logica e infine Inizio.
Nella finestra che compare spostiamoci su "Usato come" e selezioniamo "area di Swap".
Selezioniamo poi "Preparazione di questa partizione completata".

A questo punto saremo ritornati alla finestra di prima, con le varie partizioni, e avremo ancora una partizione libera della stessa dimensione di prima meno i 2GB che abbiamo appena impostato. Bene, spostiamo sulla restante libera e clicchiamoci e poi facciamo di nuovo "Crea nuova partizione".
La dimensione a questo punto sarà dell'ammontare di Gb rimanenti, quindi nel mio caso 19GB.
Questa volta su "Usato come" lasciamo Ext4 journaling file system se è già impostato, in caso contrario andiamo a selezionarlo.
Infine selezioniamo "Preparazione di questa partizione completata".

Tornati alla schermata delle partizioni spostiamoci su "Terminare il partizionamento e scrivere i cambiamenti su disco", e alla schermata successiva selezionare Sì.

Si avvierà a questo punto l'installazione, al termine della quale ci verrà chiesto se desideriamo inviare agli sviluppatori in modo anonimo le statistiche sui pacchetti più utilizzati. Qui la scelta è vostra.

Il passo successivo è installare il software. Nella mia configurazione ho lasciato tutto così com'è, perchè di default viene installato GNOME se è selezionato "Ambiente Desktop". Nel caso voi vogliate un interfaccia diversa basterà spostarsi con le freccette direzionali e cliccare la barra spaziatrice per selezionare/deselezionare i vari software. [Per quanto riguarda le interfacce, se siete interessati all'estetica e alle funzionalità delle varie che sono proposte, vi consiglio un rapido giro su Google, sono facili da trovare anche solo nella sezione immagini, giusto per farvi un idea].

Quando vi verrà chiesto di installare GRUB cliccate Sì.

Complimenti, siete arrivati in fondo, l'installazione è COMPLETATA!

Non vi resta che rientrare nel BIOS prima del riavvio, riposizionare OS boot Manager in cima alla classifica con il tasto F5 e salvare le modifiche.



All'avvio si aprirà la schermata di Grub, nella quale vi viene chiesto quale sistema operativo avviare.
Nel caso in cui ciò non avvenisse, riavviate il computer e prima del boot premete il tasto per il Boot Loader [stesso discorso del tasto per il BIOS, cambia per ogni pc quindi se non sapete qual è il vostro, cercatelo su Google, io per esempio ho un HP ed è F9]. Nella schermata che vi si apre, selezionate con le frecce direzionali Debian e premete Invio.


Finalmente posso darti il benvenuto nel bellissimo mondo Linux!

Spero che questa guida vi sia stata utile, rimanete aggiornati sul nostro blog per ulteriori articoli e tutorial!






Nessun commento:

Posta un commento