Come trasformare un dispositivo Android in un telecomando

Molti possessori di smartphone e tablet Android, non sanno di avere tra le mani un versatile ed efficace telecomando. Per trasformare il dispositivo mobile Android in un telecomando è spesso sufficiente soltanto una semplice applicazione; altre volte, a seconda di che cosa di voglia "comandare", è fondamentale che lo smartphone od il tablet siano collegati alla rete WiFi.
Spieghiamo meglio:
COME TRASFORMARE UNO SMARTPHONE ANDROID IN UN TELECOMANDO
 
Diversi smartphone Android di più recente fattura sono dotati di un sensore ad infrarossi (IR) che si comporta né più né meno come quello utilizzano nei comunissimi telecomandi per TV, decoder, impianti stereo, lettori DVD, console di gioco, climatizzatori e così via.
Installando quindi sul proprio device mobile un'apposita app, è possibile usare Android come un telecomando: puntando il telefono verso un qualunque dispositivo elettronico supportato, si potrà gestirlo e, quindi, comandarlo a distanza così come se si tenesse in mano il rispettivo telecomando.


Le possibili applicazioni sono molte, noi ne consigliamo due degne di nota ovvero:
- IR Universal Remote
- Twinone IR Remote
Entrambe permettono di trasformare il dispositivo Android in un telecomando, in grado di gestire qualunque genere di prodotto elettronico supportato dagli sviluppatori ma attenzione però perché gli ideatori delle due app non garantiscono la compatibilità con tutti i device Android dotati di sensore infrared e non tutti i dispositivi elettronici sul mercato potrebbero risultare correttamente comandabili a distanza.


Un altro modo per trasformare il proprio smartphone in un telecomando è quello di equipaggiarlo con l'app Chromecast, a patto però che si acquisti (e si colleghi ad un televisore dotato di ingresso HDMI) l'omonima chiavetta di Google acquistabile su Amazon al modico prezzo di 35€.
L'applicazione Chromecast per Android consente di inviare alla TV diversi contenuti semplicemente "tappando" sullo schermo dello smartphone o del tablet.
Sono molteplici le app compatibili con Chromecast: è possibile, ad esempio, riprodurre sulla TV un video YouTube semplicemente selezionandolo dal dispositivo mobile Android.





Nessun commento:

Posta un commento