Asus e Dell vs MacBook, chi la spunta?
Apple ha certamente impressionato con il lancio del suo Macbook da 12 pollici, un terminale tuttavia controverso per il prezzo decisamente elevato a dispetto di un hardware 'non al top'. Non vogliamo entrare qui nel dettaglio di bechmark e probabili ottimizzazioni del chip Intel Core M, ma è universalmente riconosciuto che una piattaforma Intel Core i5/i7 di ultima generazione possa garantire molti più 'cavalli' sotto la scocca.
In questo caso Asus e Dell sono andati di là delle pure capacità di calcolo: i due competitor infatti non hanno perso tempo a ribattere le presunte specifiche record, che ne spiegherebbero in parte il posizionamento a partire da 1499 euro. Dell ha usato il suo fiore all'occhiello XPS 13 (2015), un terminale di indubbio interesse che vanta la risoluzione massima Quad-HD (3200 x 1800-pixel su superficie di 13.3 pollici), ovvero 5.7 milioni di pixel e 2 milioni in più del Retina 12" montato dal Macbook.
Su una simile linea anche Asus, la casa taiwanese ha tuttavia voluto comparare un terminale di pari livello hardware, l'elegante UX305 che integra il medesimo Intel Core M ed è ancora più sottile: 12.3 contro i 13.1 millimetri del MacBook. Non è tuttavia più leggero, l'UX305 pesa infatti 1.17kg contro i 920g del nuovo ultraportatile Apple, ma costa quasi la metà laddove disponibile (in Germania parte da 799€ nella configurazione base con 4GB di RAM).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento