Riff, app per video-collage su Facebook

Riff è la nuova app di Facebook che permette di realizzare video da condividere con i nostri amici. L’app, disponibile per dipositivi iOS e Android, è molto semplice, basta accedere con il proprio account Facebook, dare un titolo al video e cominciare a riprendere per una durata massima di 20 secondi.  

Ma una volta che il video è stato pubblicato, i nostri amici su Facebook possono aggiungere a loro volta una ripresa di 20 secondi alla nostra, in questo modo si possono comporre piccoli video virali in condivisione.


Riff è l’ultimo tassello della guerra in corso tra i maggiori social network per accaparrarsi il monopolio dei video. Dopo il lancio di Periscope di Twitter (in concorrenza con il neonato Meerkat) era questione di giorni che anche Facebook presentasse una sua applicazione per realizzare video. Ma se Twitter ha scelto di un’app per realizzare video in diretta, Facebook preferisce puntare tutta sulle condivisioni virali. E a differenza di Twitter lo fa con un sistema che si integra meglio con l’app principale di Facebook per poter attingere al vero tesoro di Zuckerberg: il numero di utenti attivi, gli stessi che a dicembre del 2014 hanno permesso al social network più grande del mondo di superare per la prima volta anche il concorrente YouTube nel numero di video condivisi. 

Nessun commento:

Posta un commento