Chiamate WhatsApp, quanto consumano?


Immagino che molti di voi si siano già posti questa domanda.. ma quanto internet si consuma chiamando con WhatsApp? Oggi cercheremo di scoprirlo.
 
La funzionalità telefonica dell’applicazione, che ha fatto la sua comparsa anche nel nostro paese nelle scorse settimane, permette di chiamare i propri contatti (al momento solo quelli Android) in modo del tutto gratuito, sfruttando l’accesso a Internet dello smartphone. È però bene tenere in considerazione la quantità di traffico dati consumato, così da non eccedere i limiti imposti dall’operatore quando si utilizza una connessione mobile.

Per capire quanto costano in termini di banda le Chiamate di WhatsApp ci siamo affidati all’app Data Monitor. Per la prova è stata effettuata una chiamata della lunghezza pari a un minuto (per la precisione 01:02). Il risultato è stato il seguente: un minuto di Chiamate WhatsApp consuma circa 540 kB.

In altre parole, con dieci minuti si arriva a 5,4 MB e per un’ora di conversazione servono 32,4 MB. Il consiglio è, se possibile, di inoltrare e ricevere telefonate quando si è connessi ad una rete WiFi, così da non pesare eccessivamente sulla quota di traffico a disposizione mensilmente. Inoltre, tramite network mobile si segnala un leggero lag e un ritorno della propria voce che talvolta risulta fastidioso. Trattandosi di una funzionalità ancora “in fase beta” è comunque possibile che questi problemi vengano risolti in vista di una distribuzione su larga scala.

Nessun commento:

Posta un commento